“IMPRESA COMUNE”, la visita a Pagliuti - Comune di Lugo

Percorso: Home - Comune - Notizie - “IMPRESA COMUNE”, la visita a Pagliuti

“IMPRESA COMUNE”, la visita a Pagliuti

Visita-a-Pagliuti

L’assessora alle Attività produttive Simonetta Zalambani e l’assessore ai Lavori pubblici Fabrizio Casamento, accompagnati dal direttore di Confcommercio Ascom Lugo Luca Massaccesi, hanno visitato lo storico negozio lughese “Pagliuti ”, nell’ambito del progetto Impresa Comune.

La storia di Pagliuti Srl inizia nella prima metà degli anni Sessanta, quando i tre attuali soci (Oriano Filippi, Emanuela Guerra, Giuseppina Proni) rilevarono l’omonima bottega di via Garibaldi dai fratelli Capacci. Il nome “Pagliuti” risale agli anni Trenta, quando la bottega di via Garibaldi era un rinomato pastificio lughese.

L’attività è cresciuta, fino al trasferimento nel 1986 in via Felisio, su una superficie di 500 mq, ampliati poi agli attuali 1100 mq nel 1994. Nel corso degli ultimi anni, Pagliuti Srl ha rilevato altri punti vendita: a Massa Lombarda, a Cotignola e in piazza Garibaldi, sempre a Lugo. In tutto, oggi sono 55 i dipendenti della società.

Pagliuti è associato alla cooperativa nazionale Crai: “fare parte di un grande gruppo ci permette di godere di una contrattualistica fondamentale per poter rimanere sul mercato - spiega Oriano Filippi -. Tuttavia, come Pagliuti, abbiamo sempre cercato di distinguerci per quanto riguarda le carni, i salumi e i formaggi, dove facciamo molta attenzione alla selezione del prodotto”.

L’iniziativa “Impresa Comune”, nata da un’idea dell’Amministrazione comunale di Lugo e grazie alla collaborazione con tutte le associazioni economiche e di categoria presenti sul territorio, punta a favorire le sinergie per incentivare l’innovazione e lo sviluppo attraverso la conoscenza reciproca tra pubblico e privato.

Tutte le aziende del territorio possono richiedere un appuntamento con l’Amministrazione comunale, contattando il Comune di Lugo al numero 0545 38111.