Il Consiglio Comunale unito per riflettere sull'attualità - Comune di Lugo

Percorso: Home - Comune - Notizie - Il Consiglio Comunale unito per riflettere sull'attualità

Il Consiglio Comunale unito per riflettere sull'attualità

Consiglio-comunale-di-Lugo-26-novembre-2015

È stato un Consiglio comunale sicuramente atipico quello che si è svolto ieri, giovedì 26 novembre 2015, a Lugo. Sono stati infatti numerosi i momenti di riflessione che hanno visto il coinvolgimento corale e unanime dei consiglieri di tutti gli schieramenti.

Alla seduta era presente anche il sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci, per ricordare l’assessore Enrico Liverani, venuto a mancare improvvisamente la sera di venerdì 20 novembre. Prima del raccoglimento, è stato ricordato anche il legame di Enrico con la città di Lugo, dove ha lavorato come sindacalista, facilitando il passaggio dei dipendenti pubblici dai singoli Comuni all’Unione della Bassa Romagna, negli anni in cui questa muoveva i suoi primi passi.

Sono stati inoltre ricordati con commozione anche Goffredo Guerra e Bruno Calderoni, tutti e due stimati docenti, deceduti recentemente; entrambi hanno dedicato gran parte della loro vita all’impegno pubblico per la città di Lugo, ricoprendo ruoli nell’Amministrazione.

È stato osservato anche un minuto di silenzio per ricordare le vittime del terrorismo, dopo i recenti e numerosi attacchi che hanno coinvolto diversi paesi del mondo, da Parigi al Mali, dal volo russo sul Sinai alla Tunisia. Non sono mancati gli interventi per riflettere sul ruolo delle istituzioni locali nell’ambito di una situazione geopolitica fortemente instabile e in rapido mutamento.

Anche la violenza di genere è stato argomento di riflessione per la seduta di giovedì, ricordando la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, celebratasi il 25 novembre e che ha visto la città di Lugo e tutta la Bassa Romagna coinvolte con numerose iniziative di sensibilizzazione.

Nel corso della seduta si è insediato il consigliere Antonio Campri (PD), che subentra al dimissionario Marco Bacchilega.