L'Associazione LUGdlaRumàgna presenta “SWEET TELLING”, gli snack che raccontano Lugo - Comune di Lugo

Percorso: Home - Comune - Notizie - L'Associazione LUGdlaRumàgna presenta “SWEET TELLING”, gli snack che raccontano Lugo

Continua l'attività di promozione della città di Lugo e questa volta a mettersi in gioco è l'associazione LUGdlaRumàgna. Avvalendosi della collaborazione della ditta Sogni di zucchero di Lugo, e grazie al patrocinio del Comune di Lugo e al supporto del Consorzio AnimaLugo e delle associazioni economiche Confcommercio-Ascom, Confesercenti, Cna e Confartigianato, è stato creato “Sweet telling” (“dolce racconto”), uno snack dolce proposto in vari gusti.

conferenza

La novità è stata martedì 2 febbraio, con una conferenza stampa al Salone Estense durante la quali sono intervenuti l’assessora alle Attività produttive Simonetta Zalambani, il presidente dell’associazione LUGdlaRumàgna Vincenzo Coletta, il socio fondatore della ditta Sogni di zucchero, Franco Franzoni, e il presidente del Consorzio AnimaLugo, Franco Bernardi.

Lo snack, dal peso di 100 gr, si presenta nella classica confezione in cellophane trasparente, inserita in un contenitore di cartoncino riportante la grafica personalizzata e le informazioni nutrizionali previste per legge. L'utilizzo delle moderne tecniche di stampa digitale permettono una personalizzazione del prodotto anche per piccole quantità, il che rende particolarmente flessibile e adattabile la veste grafica.

Due le linee proposte : 15-18 , dedicata agli eroi lughesi della Prima Guerra Mondiale, medaglie d’oro al valor militare: Francesco Baracca , Aurelio Baruzzi , Giovanni Bertacchi e Antonio Calderoni ; Europa , dedicata alle quattro città europee gemellate con Lugo, ovvero Nervesa della battaglia , Kulmbach , Wexford e Choisy-le-Roi . Sono inoltre in cantiere altre linee che verranno presentate a breve e che cercheranno di coinvolgere il mondo dell’associazionismo e le istituzioni locali.

A chi acquista anche una singola confezione verrà regalato un opuscoletto contenente alcune informazioni essenziali sull’argomento a cui si riferisce la linea del prodotto. Il prezzo del singolo snack è di 3,50 euro, di cui 50 centesimi verranno donati alle associazioni no-profit a cui fanno riferimento le linee di prodotto .

“I temi dell'innovazione e delle sinergie sono importanti per il nostro territorio, sono il vero motore per superare le difficoltà - ha sottolineato Simonetta Zalambani -. Innovare significa anche saper creare nuovi prodotti come questo, dove una semplice intuizione può richiamare grandi attenzioni; semplice, ma non banale: è infatti mirabile come con questa operazione siano state legate assieme la storia di Lugo, le città europee con noi gemellate, l’associazionismo impegnato nella promozione del territorio e il mondo imprenditoriale; la nostra Amministrazione è impegnata nel creare un territorio favorevole all'innovazione e all'integrazione delle capacità, affinché il territorio con la sua economia sia promosso e valorizzato”.

“Obiettivo del Consorzio è quello di contribuire a promuovere le iniziative degli associati - ha dichiarato Franco Bernardi , presidente del Consorzio AnimaLugo - e siamo molto soddisfatti quando vengono lanciate idee di questo tipo, perché promuovono al contempo la città, il Consorzio e il tessuto sociale ed economico di Lugo”.

“Abbiamo cercato di abbinare i gusti cercando di farli coincidere con il personaggio, come nel caso della linea 15-18, o della città per quanto riguarda la linea Europa - ha spiegato Franco Franzoni -. Francesco Baracca è abbinato al gusto tiramisù, Aurelio Baruzzi al mandorlato, Giovanni Bertacchi al caffè e Antonio Calderoni al cioccolato; per la linea Europa abbiamo invece il mandorlato per Nervesa della battaglia, il tiramisù per Kulmbach, l’Irish coffee per Wexford e cognac e arancia per Choisy-le-Roi. Ci auguriamo che questa idea possa crescere e magari raggiungere la grande distribuzione, dove la nostra azienda già opera”.

“Dopo il tour itinerante per sagre e feste paesane del 2015, in questo nuovo anno verrà proposto un prodotto/ricordo della città di Lugo - ha raccontato Vincenzo Coletta , presidente dell’associazione LUGdlaRumàgna - che possa essere apprezzato sia dai forestieri, sia dai lughesi, adatto a tutte le fasce di età (ma pensato soprattutto per i bambini e i giovani, che purtroppo conoscono poco della storia e dei personaggi di Lugo), economico e quindi accessibile a tutti”.

Gli snack Sweet telling sono acquistabili esclusivamente presso il locale LUGdlaRumàgna sotto le Logge del Pavaglione di Lugo, nel punto vendita Sogni di zucchero in via Majorana 36 a Lugo e nel loro banco ambulante; prossimamente sarà disponibile anche in luoghi e occasioni concordate con le associazioni no-profit aderenti al progetto.