L'Unione dei Comuni premiata due volte allo Smau di Bologna - Comune di Lugo

Percorso: Home - Comune - Notizie - L'Unione dei Comuni premiata due volte allo Smau di Bologna

L'Unione dei Comuni premiata due volte allo Smau di Bologna

premiazione

L'Unione dei Comuni della Bassa Romagna è stata premiata come finalista nell'ambito dello Smau businness 2012 di Bologna, il salone dell'Information & Communication Technology per le piccole e medie imprese locali e la Pubblica Amministrazione.

Tra i motivi di successo nell'ambito dell'innovazione e dell'ICT, il progetto di ottimizzazione del flusso dei documenti comunali, grazie alla digitalizzazione presentato dall'Unione è stato selezionato come finalista nonostante un nutrito gruppo di esperienze sia pubbliche che private di rilevanza nazionale.

A seguito del progressivo accentramento dei servizi gestiti dall'Unione per conto dei Comuni aderenti e dell'aumento della complessità di gestione dell'ente e dell'apparato amministrativo, è stato sviluppato un progetto di virtualizzazione dell'infrastruttura tecnologica e, dal 2009, si è avviato un processo di progressiva digitalizzazione degli atti che si sta ora completando anche sui 9 Comuni.

La gestione documentale informatizzata ha permesso all’Unione dei Comuni di automatizzare le procedure di emissione delle delibere e degli atti dirigenziali in formato digitale, a garanzia di un’ottimizzazione del flusso di lavoro in termini di efficacia ed efficienza, con una diminuzione considerevole dei tempi impiegati. La digitalizzazione dei documenti consente una riduzione del cartaceo utilizzato e, considerando che solo per ogni atto dell’Unione erano necessarie 9 copie, un risparmio consistente di costi. Grazie al nuovo software gestionale, tutta la documentazione comunale in formato digitale a sistema, è archiviata in modo permanente presso il polo istituito appositamente dalla Regione, con un conseguente risparmio dello spazio prima occupato dagli specifici archivi cartacei originali.

Si tratta dunque di un importante riconoscimento che ha visto il Presidente Raffaele Cortesi, il sindaco referente Antonio Amadei e il Responsabile dei Servizi informativi dell'Unione, Marco Mondini, chiamati a ritirare il premio nella giornata di mercoledì scorso.

Lo stesso progetto è stato inoltre premiato anche nell'ambito del Premio Smart City, promosso da Smau e Anci, per valorizzare i progetti innovativi in corso nei Comuni Italiani per lo sviluppo delle moderne città intelligenti.