Nuovo Piano dell'Aria per migliorare la qualità dell'ambiente e tutelare la salute - Comune di Lugo

Percorso: Home - Comune - Notizie - Nuovo Piano dell'Aria per migliorare la qualità dell'ambiente e tutelare la salute

Il Comune di Lugo ha deliberato l’adozione di provvedimenti temporanei di limitazione della circolazione al fine di ridurre l’inquinamento atmosferico nel centro abitato a tutela della salute pubblica. I provvedimenti sono adottati in ottemperanza al nuovo Piano aria integrato regionale (Pair 2020) in attuazione alla direttiva comunitaria 2008/50/CE. Obiettivo del Pair 2020, che prevede numerose azioni oltre alla limitazione alla circolazione, è l'abbattimento del 47% delle emissioni di PM.10 e del 36 % delle emissioni di ossidi di azoto i quali intervengono nella produzione di particolare secondario.

La limitazione della circolazione ai veicoli a motore sarà in vigore nel periodo compreso tra il 14 novembre 2016 e il 31 marzo 2017  (eccetto festivi), dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30.
La limitazione interessa gli autoveicoli a benzina minori o uguali a Euro 1 , gli autoveicoli e i veicoli commerciali diesel minori o uguali a Euro 3, i ciclomotori e motocicli minori o uguali a Euro 0 .

Tornano inoltre le domeniche ecologiche : i veicoli elencati non potranno circolare nel centro abitato nelle giornate del 6 novembre, 8 gennaio, 5 febbraio e 5 marzo dalle 8.30 alle 18.30.

L’area in cui si applica la limitazione della circolazione è quella all’interno del perimetro circondariale formato dalle vie Bertacchi/Orsini a sud, da via Circondario Ponente a ovest, dalle vie Foro Boario e Acquacalda a nord e da viale Masi a est, garantendo in questo modo l'attraversamento del centro abitato e l'accesso a tutti i parcheggi.