Open day delle Biblioteche di Lugo - Comune di Lugo

Percorso: Home - Comune - Notizie - Open day delle Biblioteche di Lugo

Open day delle Biblioteche di Lugo

Open-day

Anche quest’anno la Biblioteca "F. Trisi"  organizza un Open day , che si terrà per l’intera giornata di domenica 25 ottobre , al mattino dalle 10.00 alle 12.30 e nel pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30. L’Open day si propone come un’occasione per permettere a tutti cittadini e in particolare ai bambini di trascorrere insieme alle famiglie una domenica ricca di appuntamenti, condividendo il piacere di ascoltare e leggere storie, conoscere la storia della propria città e scoprire i tesori della biblioteca in una giornata di festa.

Il programma che la Sezione Ragazzi  della biblioteca ha messo a punto per questa giornata prevede:

• ore 10.45 “Music together!” , laboratorio per famiglie con bambini da 0 a 5 anni per cantare, ballare, giocare anche in inglese scoprendo uno dei metodi più diffusi al mondo di educazione musicale per la prima infanzia, a cura dell'Associazone TAKADUM Acsd.
  • ore 16.00 la Sezione Ragazzi avrà il piacere di ospitare Nives Benati  , già responsabile della Sezione ragazzi della Biblioteca Trisi, che incontrerà genitori, educatori, pediatri, lettori volontari e tutti gli adulti interessati, per presentare l'edizione 2015 della bibliografia nazionale Nati per Leggere. Una guida per genitori e futuri   lettori  , della quale ha curato la pubblicazione.
    La conversazione sarà animata da incursioni di lettura a cura dei Narratori della Biblioteca viaggiante NpL di Lugo.

Al termine della presentazione della bibliografia, seguiranno Nuovissime storie... nate per essere lette!,  l aboratori di lettura per famiglie con bambini, a cura dei Narratori della Biblioteca viaggiante NpL di Lugo.

Per gli adulti   sono due gli appuntamenti in programma per domenica 25 ottobre:

• ore 11, inaugurazione del percorso storico-documentario,  FRANCESCO BALILLA PRATELLA  e LUIGI PENAZZI: duemusicisti alla direzione della Scuola Comunale di Musica , Sala Codazzi della Biblioteca Comunale Trisi.
    Dopo il saluto delle autorità, interverranno, Antonio Castronuovo , Gli anni d'insegnamento lughese del compositore Pratella  e Luisa Bedeschi ,  Il musicista Luigi Penazzi: una vita divisa fra palcoscenico e insegnamento.

L'esposizione, che rimarrà aperta fino al 9 gennaio 2016, rende omaggio a due autorevoli cittadini lughesi, Francesco Balilla Pratella e Luigi Penazzi, nella ricorrenza dei sessant'anni dalla loro scomparsa. Due musicisti, con percorsi formativi, artistici e professionali diversi che si ritrovarono a condividere la passione per l'insegnamento della musica, oltre che dirigere, prima uno poi l'altro, la stessa scuola per oltre quarant'anni (1910-1951).

• ore 16,30, nella Sala Codazzi della Biblioteca Trisi il Maestro Matteo Bonfiglioli  su un clavicordo su modello Hubert del XVIII secolo, eseguirà  "Non v'annojate, non disperate che a poco a poco s'intenderà. Giuseppe e Luigi Malerbi" , un omaggio ai musicisti lughesi ai quali è intitolata la Scuola Comunale di Musica. Il concerto è riservato ad un massimo di 25 persone.

Biblioteca Comunale Trisi, tel. 0545 38568 trisi@comune.lugo.ra.it
Sezione Ragazzi tel. 0545 38558 trisiragazzi@comune.lugo.ra.it

Domenica 25 ottobre  anche la Biblioteca del Centro Sociale e Culturale “Il Tondo” di Lugo  e quella di Voltana presso il Centro Sociale Cà Vecchia osserveranno un'apertura straordinaria in occasione dell'Open day.

• Biblioteca c/o Cà Vecchia Voltana dalle ore15.00 alle ore18.00
    Un pomeriggio a Ca' Vecchia con fotografie e illustrazioni
    Alle ore 16.00 merenda per tutti!

Biblioteca di Voltana tel. 0545 71398

• Biblioteca Centro Sociale “Il Tondo” di Lugo dalle ore 10.00 alle ore 12.00
    Giacomo Manzoni e il Codice vinciano sul volo degli uccelli

Informazioni:
    Centro Sociale Culturale Ricreativo "Il Tondo"
    tel. 0545 900716

Scarica il pieghevole (1.431kB - PDF)