Piazza Mazzini si colora di verde, arrivano le alberature - Comune di Lugo

Vai ai contenuti principali
 
 
Sei in: Home - Comune - Notizie - Piazza Mazzini si colora di verde, arrivano le alberature  

Piazza Mazzini si colora di verde, arrivano le alberature

Presto piazza Mazzini si arricchirà con la presenza di dodici Cercis siliquastrum , il cosiddetto albero di Giuda, particolarmente apprezzato nei giardini per i brillanti colori delle fioriture primaverili. Lunedì 6 marzo ci saranno i primi rilievi per stabilire gli esatti posizionamenti, nel rispetto delle esigenze della Contesa estense e della Fiera biennale, mentre i lavori saranno terminati entro il 30 aprile.

 

Gli alberi, scelti per le loro caratteristiche in relazione e nel rispetto delle caratteristiche e qualità architettoniche del Pavaglione, saranno collocati in grandi vasi interrati che andranno ad accrescere il decoro urbano del quadriportico, quale ulteriore richiamo alla fruizione quotidiana degli spazi , grazie soprattutto all’ombreggiatura, come agli albori del Novecento, quando la piazza si presentava arricchita di panchine e piante. Grazie ai vasi, gli alberi potranno essere provvisoriamente rimossi ogni volta in cui se ne presenti la necessità.

 

L’albero di Giuda è stato scelto per la sua capacità di entrare in dialogo con il ritmo delle arcate neoclassiche che scandiscono lo spazio aperto grazie alla forma del suo portamento, la trasparenza della chioma e la dimensione del fogliame. Inoltre, la specie è presente anche all’interno del giardino pensile della Rocca estense, e creerà così un dialogo tra due dei luoghi simbolo della città.

 

Una scelta che ha incontrato il benestare della Soprintendenza di Ravenna , che ha sottolineato come le alberature “coniughino in maniera egregia l’inserimento di elementi naturali in un impianto ipogeo tecnologicamente all’avanguardia (i vasi interrati), assegnando all’intervento naturalistico la massima duttilità e flessibilità nei confronti del quadriportico del Pavaglione”.

 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse