Piazza Savonarola, il Sindaco Davide Ranalli a favore della salvaguardia dei lecci - Comune di Lugo

Percorso: Home - Comune - Notizie - Piazza Savonarola, il Sindaco Davide Ranalli a favore della salvaguardia dei lecci

Seduta-consulta-Lugo-centro-5-settembre-2018_1

Mercoledì 5 settembre si è svolta nella Casa del volontariato di Lugo la seduta della Consulta Lugo Centro. Durante l’incontro sono stati illustrati gli aggiornamenti sui lavori di piazza Savonarola. In particolare sono stati annunciati alcuni cambiamenti in merito al progetto , come la volontà di salvaguardare i lecci presenti nella piazza.

Alla seduta erano presenti il sindaco di Lugo Davide Ranalli, l’assessore ai Lavori pubblici Fabrizio Casamento, l’assessore alla Scuola Fabrizio Lolli, l’architetto Giovanni Liverani, responsabile del Servizio Patrimonio del Comune di Lugo, la comandante della Polizia municipale della Bassa Romagna Paola Neri, l’ispettore scelto Greta Pasi della Polizia municipale della Bassa Romagna, il presidente della consulta di Lugo Centro Storico Primo Costo e il vicepresidente Alberto Bolognesi.

Il Sindaco Davide Ranalli ha dichiarato che nei mesi scorsi è stato scelto di riqualificare piazza Savonarola per rendere quest’area e il centro storico un luogo ancora più bello.  In seguito alla presentazione del progetto sono state comunicate dai residenti alcune criticità che hanno portato a modificare in certi aspetti il progetto iniziale, mantenendo comunque la sua linea principale. In particolare c'è l'intenzione di salvare, per quanto possibile, i lecci presenti in piazza. Questo a testimonianza dell'attenzione che questa Amministrazione ha verso le richieste dei cittadini oltre che la disponibilità al confronto nel rispetto delle esigenze di tutti.

Nei giorni scorsi in piazza Savonarola si è conclusa la prima fase degli scavi archeologici  preventivi , che hanno portato al ritrovamento di alcuni resti del cimitero che si trovava in quell’area, come ha illustrato Giovanni Liverani. Prossimamente inizierà la seconda fase.

Nel corso della seduta sono stati illustrati anche gli aggiornamenti su alcune manutenzioni stradali, come la ristrutturazione di via Taroni e l’asfaltatura e rifacimento dei marciapiedi di via Cento. Sono inoltre state comunicate alcune modifiche alla viabilità previste per viale Miraglia, con la proposta di istituire un senso unico nel tratto tra via Compagnoni e viale Bertacchi. Le modifiche alla viabilità si sono rese necessarie visto il traffico che si crea in prossimità delle scuole negli orari di entrata e uscita degli studenti dagli istituti.