Scrittura Festival arriva a Lugo - Comune di Lugo

Percorso: Home - Comune - Notizie - Scrittura Festival arriva a Lugo

Scrittura Festival arriva a Lugo

scritturaf

Per il terzo anno ScrittuRa Festival  torna a Lugo con grandi autori al Pavaglione e ai chiostri del Carmine, aprendosi per la prima volta anche a Bagnacavallo (il 22 maggio) e Fusignano (23 maggio).

La prima giornata a Lugo,  giovedì 24 maggio, sarà segnata da due donne vitali:

• Alle 18  al Chiostro del Carmine Andrea Marcolongo , autrice del saggio best seller La lingua geniale. 9 ragioni per amare il greco  (Laterza), parlerà de La misura eroica. Il mito degli argonauti e il coraggio che spinge gli uomini ad amare  (Mondadori): l’amore ai tempi di Omero.
  • Alle 21  al Pavaglione incanterà il pubblico Laura Morante  con il suo libro d’esordio Brividi immorali (La Nave di Teseo). Attrice dal talento indomito esordisce giovanissima sul palco accanto a Carmelo Bene. Ha lavorato con Bernardo Bertolucci in La tragedia di un uomo ridicolo , Nanni Moretti in pellicole indimenticabili come Sogni d'oro , Bianca  e La stanza del figlio , Mario Monicelli, Paolo Virzì in Ferie d’agosto  e Pupi Avati. Ha diretto due film.

Venerdì 25  maggio  sarà la volta di due grandi giornalisti televisivi e narratori:

• Alle 18  al Carmine Daria Bignardi  parlerà di Storia della mia ansia  (Mondadori): il racconto di una donna che capisce di non doversi più vergognare del suo lato buio, l'ansia. «“Sappiamo già tutto di noi, fin da bambini, anche se facciamo finta di niente” dice Lea, la protagonista della storia. Ho immaginato una donna che capisce di non doversi più vergognare del suo lato buio, l’ansia».
  • Alle 21  l’incontro con Corrado Augias  al Pavaglione. Giornalista e autore, racconterà le bellezze del nostro paese in Questa nostra Italia. Luoghi del cuore e della memoria  (Einaudi). Perché possiamo dirci italiani? A settant'anni dalla firma della Costituzione, Augias compie un viaggio nei luoghi della nostra memoria collettiva e in quelli del suo cuore. Un'opera civile e insieme intima, che scava alla ricerca di un'identità le cui radici affondano nei mille diversi volti di un Paese grande, bellissimo e tormentato. Gli incontri sono in collaborazione con il Liceo “Gregorio Ricci Curbastro” di Lugo.

Una delle nuove iniziative di ScrittuRa 2018 sono le colazioni conviviali con gli autori :

• La prima sarà sabato 26 maggio  alle 11  nel cortile dell’hotel Ala d’oro di Lugo: colazione poetica con Andrea Bajani , scrittore, drammaturgo e poeta, ha scritto tra gli altri Un bene al mondo  (Einaudi) e la raccolta poetica Promemoria  (Einaudi). Ha collaborato con attori e musicisti come Giuseppe Battiston, Marco Paolini e Jovanotti.
  • Alle 18 al Carmine con Andrea Gentile , direttore editoriale de Il Saggiatore e scrittore presenterà I vivi e i morti  (Minimum Fax): a Masserie di Cristo, lungo le pendici del Monte Capraro, nel cuore di un Sud viscerale, fantasmagorico e magico, i vivi e i morti s'incontrano, talvolta senza riconoscersi.
  • Alle 21  al Pavaglione ci sarà uno dei più trasgressivi scrittori italiani: Antonio Moresco  per parlare delle fiabe. Le fiabe devono rassicurare o far paura? Cosa ci serve per crescere? Moresco attraversa la tradizione delle fiabe per scoprire cosa ci siamo dimenticati. I suoi ultimi libri sono Fiabe da  (Sem) e L’adorazione e la lotta  (Mondadori) in cui si confronta con opere di scrittori, poeti, filosofi, santi come Cervantes, Emily Dickinson, Tolstoj, Beckett, Céline, Primo Levi, Teresa D'Avila e Jack London.

Domenica 27 maggio , ultima giornata del festival, è dedicata al “male”:

•  Colazione filosofica, alle 11 nel cortile dell’hotel Ala d’oro. La crisi degli affetti, l’individualismo, la solitudine saranno al centro dell’incontro. Ne parleranno Francesco Magris , docente ordinario presso l’Università François Rabelais di Tours (Francia) e autore di Libertà totalitaria  (La Nave di Teseo), e  Paolo Nelli  docente del King’s College di Londra e autore di Trattato di economia affettiva  (La Nave di Teseo). La colazione sarà offerta dal festival.
  • Alle 18  al Carmine sarà ospite Rosella Postorino , autrice e editor Einaudi in Le assaggiatrici  (Feltrinelli); racconta la storia di quelle ragazze che assaggiavano il cibo di Adolf Hitler per scoprire se fosse avvelenato, rischiando la vita per il male, al fine di salvarsi.
  • L’ultimo incontro sarà con uno dei grandi maestri della letteratura italiana: Walter Siti , che salirà sul palco del Pavaglione alle 21 . Siti parlerà di quale sia oggi il “Male assoluto”. Qual è l’ultimo tabù rimasto nella società occidentale? Il suo ultimo romanzo, che ha dato scandalo, è Bruciare tutto  (Rizzoli), da poco è uscito il suo saggio Pagare o non pagare  (Nottetempo).

In caso di pioggia, tutti gli incontri lughesi si terranno al Salone estense della Rocca (piazza Martiri 1), tranne Daria Bignardi e Corrado Augias che saranno nell’Aula Magna del Liceo di Lugo (viale Orsini 6).

A fare da coronamento agli incontri con gli autori, la mostra  “Log off” , curata dal Centro Romagna arte contemporanea: si svolgerà dal 24 al 31 maggio  alla Chiesa del Carmine a Lugo. Al centro della mostra il ragionamento sui dispositivi virtuali che tengono spesso distanti da contatti diretti con emozioni, relazioni, natura e realtà: una “disconnessione” per non perdere l’orientamento e i punti cardinali della vita.

Il festival è diretto da Matteo Cavezzali e realizzato grazie ai contributi della Regione Emilia-Romagna e ai Comuni di Ravenna, Lugo, Bagnacavallo e Fusignano. Il programma completo è disponibile su www.scritturafestival.com

Mostra Log off (1.191kB - PDF)
Mostra Log off - Scheda (985kB - PDF)