Stoccaggio: ottenuto lo slittamento per la presentazione delle osservazioni per la concessione Stogit a Lugo e Alfonsine - Comune di Lugo

Percorso: Home - Comune - Notizie - Stoccaggio: ottenuto lo slittamento per la presentazione delle osservazioni per la concessione Stogit a Lugo e Alfonsine

L'Unione si è attivata prontamente, presso il Ministero dello Sviluppo Economico (Dipartimento Risorse Minerarie ed Energetiche) per ottenere le condizioni per una migliore informazione ai cittadini  sulle concessioni in essere nel territorio della Bassa Romagna.

Il 9 luglio la Società STOGIT SpA ha inoltrato, al Ministero dell'Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare, gli elaborati riguardanti il progetto per la realizzazione di una nuova centrale di stoccaggio di Gas, nell'Ambito della “Concessione Alfonsine Stoccaggio nei Comuni di Alfonsine e Lugo”, per l’effettuazione della procedura di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA). Il 15 Luglio 2013 il Ministero ha attivato la procedura di VIA, facendo decorrere i termini per la presentazione delle osservazioni da parte dei cittadini. Scadenza prevista per il prossimo 13 settembre  .

Raffaele Cortesi e Mauro Venturi, Sindaci dei Comuni direttamente interessati, e i rappresentanti dell'Unione della Bassa Romagna si sono subito impegnati per ottenere una proroga dei termini al fine di garantire una migliore informazione ai cittadini e permettere di approfondire le tematiche complesse legate allo stoccaggio di gas nel territorio della Bassa Romagna.

Lo slittamento è stato concesso e la nuova scadenza per la presentazione delle osservazioni è fissata per il 3 novembre 2013 .

I Sindaci ed i rappresentanti dell'Unione hanno, inoltre, concordato una conferenza pubblica  , per il prossimo 19 settembre alla presenza della società Stogit Spa, dei rappresentanti dei Ministeri dell'Ambiente e dello Sviluppo Economico e delle Amministrazioni Regionali e Locali, di cui a breve saranno dati ulteriori dettagli.

Infine si precisa che l'Unione dei Comuni, il Comune di Alfonsine e il Comune di Lugo hanno provveduto a rendere disponibile tutte le informazioni in loro possesso pubblicandole prontamente anche sui siti istituzionali; precisando che è possibile visionare e scaricare gli elaborati in questione direttamente dal sito del Ministero: http://www.va.minambiente.it/

Le osservazioni possono essere presentate in forma scritta, anche fornendo nuovi o ulteriori elementi conoscitivi e valutativi, indirizzandole a:

• in forma scritta  , al Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - Direzione Generale per le Valutazioni Ambientali - Divisione II Sistemi di Valutazione Ambientale, Via Cristoforo Colombo 44, 00147 Roma;
  • in forma elettronica  , utilizzando la casella di posta elettronica certificata (PEC) DGSalvaguardia.Ambientale@PEC.minambiente.it . La trasmissione sarà considerata certificata, ai sensi delle norme vigenti, solo se proveniente da una casella di posta elettronica certificata.

Per ulteriori informazioni in merito alle modalità di trasmissione delle osservazioni è possibile contattare il Ministero dell'Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare - Direzione Generale per le Valutazioni Ambientali - Divisione II Sistemi di Valutazione Ambientale  , via Cristoforo Colombo 44, 00147 Roma, tel.06-57225903.