Pubblicazione di matrimonio - Comune di Lugo

Skip to main content
 
 
Percorso: Home - Guida ai Servizi - Anagrafe, docum... - Costituire una... - Pubblicazione di matrimonio  

Pubblicazione di matrimonio

DESCRIZIONE

Col termine "pubblicazione di matrimonio" si intende il procedimento con il quale l'Ufficiale dello Stato Civile accerta che non vi siano impedimenti alla celebrazione del matrimonio.
La pubblicazione deve essere richiesta all'Ufficio di Stato Civile del Comune dove ha la residenza uno dei futuri sposi, anche in caso di matrimonio religioso.

MODALITA'

E' importante che almeno uno dei futuri sposi si rivolga personalmente all'Ufficio di Stato Civile, per fornire le informazioni necessarie, con anticipo di almeno un mese rispetto alla data prevista per il matrimonio.
Completata la raccolta della documentazione necessaria, viene fissato un appuntamento. In tale sede, in caso di matrimonio civile, viene concordata la data del matrimonio e indicata la scelta del regime patrimoniale. 
Il regime patrimoniale legale tra i coniugi è quello della comunione dei beni.
Gli sposi, al momento della celebrazione del matrimonio, possono scegliere il regime patrimoniale della separazione dei beni.
Il conseguente atto di pubblicazione deve rimanere affisso all'Albo Pretorio del Comune di residenza di entrambi gli sposi per almeno 8 giorni.
Il certificato di eseguite pubblicazioni può essere rilasciato a partire dal quarto giorno successivo alla affissione, ed è valido 180 giorni.
Se il matrimonio non viene celebrato nei 180 giorni successivi alla pubblicazione, questa si considera come non avvenuta.

REQUISITI

Aver compiuto i 18 anni, oppure i 16 anni con l'autorizzazione del Tribunale per i Minorenni.
Essere, almeno uno degli sposi, residente a Lugo.

 

DOCUMENTI DA PRESENTARE

La documentazione occorrente viene procurata dall’ufficio di Stato Civile, presso eventuali altri Comuni oppure attraverso l’autocertificazione.
Devono essere invece portati dagli interessati:

  • La richiesta di pubblicazione del Parroco o del Ministro di culto, in caso di matrimonio religioso;
  • Lo straniero che vuole contrarre matrimonio nella repubblica deve presentare all'ufficiale dello stato civile una dichiarazione dell'autorità competente del proprio paese, dalla quale risulti che giusta le leggi a cui è sottoposto nulla osta al matrimonio (pre leggi 17).

 

COSTO

Marca da bollo da € 16,00 per l'atto di pubblicazione.
Nel caso in cui uno degli sposi non sia residente a Lugo, occorrono n. 2 marche da bollo da € 16,00.

In caso di matrimonio civile è necessaria la prenotazione della sala presso l'Ufficio di Gabinetto del Sindaco.
Per conoscere le modalità e i costi andare alla scheda:
Prenotazione sale di pregio

 

DOVE RIVOLGERSI

Comunico Sportello per il cittadino  (Stato Civile)  
Largo Relencini 1, piano terra Lugo
Orario invernale: dal lunedì al venerdì ore 8.15-13, sabato ore 9-12.30; martedì pomeriggio anche dalle ore 15-17.
Orario estivo: dal lunedì al venerdì ore 8,15-13; sabato 8.30-12.30.
 

COME CONTATTARCI

Numero di telefono: 0545/38445
Numero di fax: 0545/38127
Email: statocivile@comune.lugo.ra.it

 

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Dott. Andrea Fontana

 

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

D.P.R. 3.11.2000, n. 396 - Regolamento dell'Ordinamento di stato civile
D.P.R. 28.12.2000, n. 445 - T.U. documentazione amministrativa 
CODICE CIVILE artt. da 93 a 105. art. 116

TIPO PROCEDIMENTO

complesso (eventualmente)

 

18 maggio 2020  Andrea Fontana

 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse