Archivio Storico - Comune di Lugo

Vai ai contenuti principali
 
 
Percorso: Home - Guida ai Servizi - Archivio Storico  

Archivio Storico

1

 

Il complesso conserva la documentazione sugli affari della comunità lughese dal XIII al XX secolo  e consta di più di 10.000 pezzi stimati  per circa 1.300 metri lineari.
L’Archivio Storico del Comune di Lugo, in linea con l’art. 117 del Codice dei beni culturali e del paesaggio (D.Lgs. 42/2004 ), fornisce servizi al pubblico finalizzati, oltre alla tradizionale attività di conservazione, anche a diverse attività di valorizzazione del patrimonio culturale conservato tra le quali, in particolare, la realizzazione di percorsi guidati di accesso al fondo per Scuole, enti, associazioni o per semplici curiosi.

 

Sede:  
Via Fermi,16
48022 Lugo (RA)

Direttore Archivio Storico
Dott.ssa Francesca Del Giacco  

L’archivio storico è aperto al pubblico nei seguenti orari: 

  • martedì dalle 9 alle 13 (periodo estivo), dalle 9 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 16.45 (periodo invernale) per prime visite e per nuove ricerche
  • venerdì dalle 9 alle 13 per sola consultazione di materiale precedentemente selezionato.

Considerata la recente chiusura prolungata e l'accesso ridotto in ragione delle misure di contenimento per la lotta al COVID-19, l'apertura pomeridiana del martedì continuerà anche durante l'orario estivo.

 

 

AVVISO IMPORTANTE

Si avvisa la gentile utenza che l'Archivio Storico del Comune di Lugo riaprirà al pubblico a partire da martedì 26 maggio : nel rispetto delle misure previste dal DPCM 17/05/2020, l'accesso avverrà in modalità contingentata.

Il numero massimo di visitatori viene fissato in n. 3 unità ogni turno di apertura: 3 unità il martedì mattina (09:00-13:00), 3 unità il martedì pomeriggio (14:30-16:45) e 3 unità il venerdì mattina (09:00-13:00). L’accesso è consentito solo previa prenotazione di una postazione di studio, prenotazione che potrà avvenire telefonicamente al recapito sempre attivo 339.5381176 o tramite e-mail all’indirizzo archivio.lugo@unione.labassaromagna.it. I visitatori potranno accedere ai locali dell'archivio solo se già muniti di mascherina chirurgica o facciale filtrante ma senza valvola per l’aspirazione e di guanti usa&getta: mascherina e guanti non potranno essere tolti per tutta la permanenza all’interno dei locali.Al momento della prenotazione e/o dell'accesso verrà fornito a ciascun utente copia del protocollo di sicurezza adottato: un operatore sarà comunque sempre presente e a disposizione dell'utenza per garantire l'accesso e la permanenza nella sala di studio nel pieno rispetto delle misure previste.

 

 

Per info e per accedere al fondo nella giornata di martedì si consiglia di contattare preventivamente:
Dott. Andrea Magnani  
tel. 0545.38218 / 339.5381176 - e.mail: archivio.lugo@unione.labassaromagna.it  

Per percorsi guidati di accesso al fondo, contattare:
Dott.ssa Francesca Del Giacco
tel. 0545.38122 / 339.5381176 - e.mail: archivio.lugo@unione.labassaromagna.it

 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse