Lotteria - Comune di Lugo

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Lotteria

DESCRIZIONE

Per lotteria s'intende la manifestazione di sorte effettuata con la vendita di biglietti staccati da registri a matrice, concorrenti ad uno o più premi, secondo l'ordine di estrazione. La lotteria è consentita se:

  • la vendita dei biglietti é limitata al territorio della Provincia;
  • l'importo complessivo dei biglietti che possono emettersi non supera la somma di lire 100.000.000, pari ad € 51.645,69 (comunque sia frazionato il prezzo dei biglietti stessi);
  • i biglietti sono contrassegnati da serie e numerazione progressive.

MODALITA'  

I rappresentanti legali degli enti organizzatori delle manifestazioni ne danno comunicazione, almeno trenta giorni prima, al Prefetto competente e al Sindaco del comune in cui e' effettuata l'estrazione, mediante la modulistica predisposta dal Servizio Commercio ed Attività Produttive (modulo comunicazione lotteria.doc) .

Eventuali variazioni delle modalità di svolgimento della manifestazione sono comunicate ai predetti organi in tempo utile per consentire l'effettuazione dei controlli.
N.B. L’art. 39, comma 13 quinquies, della L. n. 326 del 24.11.2003, stabilisce che, al fine di evitare fenomeni di elusione del monopolio statale dei giuochi, i soggetti che intendono svolgere manifestazioni di sorte locale devono inviare, prima di darvi corso, e comunque prima della comunicazione (al Sindaco ed al Prefetto), prevista dal regolamento di cui al d.p.r. n. 430/2001, un’ulteriore comunicazione all’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato (AAMS), al fine del rilascio del nulla osta all’effettuazione delle stesse.

REQUISITI

E’ consentito lo svolgimento di lotterie locali solo se promossi da enti morali, associazioni e comitati senza fini di lucro, aventi scopi assistenziali, culturali, ricreativi e sportivi disciplinati dagli articoli 14 e seguenti del Codice Civile, e dalle organizzazioni non lucrative di utilità sociale di cui all'articolo 10, del decreto legislativo 4 dicembre 1997, n. 460, se dette manifestazioni sono necessarie per far fronte alle esigenze finanziarie degli enti stessi.

Il D.P.R. n. 430/2001 consente inoltre lo svolgimento, senza alcun adempimento, di lotterie, tombole e pesche o banchi di beneficenza, organizzate dai partiti o movimenti politici di cui alla legge 2 gennaio 1997, n. 2, purché svolte nell'ambito di manifestazioni locali organizzate dagli stessi.

In caso che tali iniziative si svolgano al di fuori delle manifestazioni locali sopra citate, i partiti o movimenti politici dovranno inviare apposita comunicazione, almeno trenta giorni prima, al Prefetto competente e al Sindaco del comune in cui è effettuata l'estrazione.

 DOCUMENTI DA PRESENTARE  

  •  il regolamento nel quale sono indicati la qualità e la natura dei premi,la quantità ed il prezzo dei biglietti da vendere, il luogo in cui vengono esposti i premi, il luogo ed il tempo fissati per l'estrazione e la consegna dei premi ai vincitori;
  • dichiarazione sostitutiva di certificazione relativa alle condanne penali;
  • autocertificazione antimafia.

 

COSTO

Gratuito.

 

 ALTRE NOTIZIE  

Per espressa indicazione dell’art 14 del D.P.R. 26 ottobre 2001 n. 430, è prevista la presenza di un incaricato del Sindaco, in occasione delle operazioni di estrazione delle manifestazioni di sorte locali.  Il compito di "incaricato a presenziare" è svolto da una persona di fiducia, individuato dall'organizzatore e/o Associazione.
Tale persona deve essere, evidentemente e necessariamente, diversa dall'organizzatore.

Occorre quindi che, in tempo utile prima della conclusione della manifestazione, si proceda a individuare tale soggetto, dandone
comunicazione (per fax o via mail) al Servizio SUAP, utilizzando l'apposito modulo, unitamente ai dati anagrafici dello stesso ed a copia del documento d'identità.
Questa persona, in veste di incaricato del Comune, e l'organizzatore provvederanno a redigere il verbale delle estrazioni.
Il verbale dovrà essere inviato al Prefetto (con raccomandata AR) e allo scrivente Servizio (via fax o scansionata via mail).

 

 

DOVE RIVOLGERSI  

Unione dei Comuni della Bassa Romagna
Area Territorio, Servizio SUAP
Piazza Trisi, 4 - 48022 Lugo (RA)

COME CONTATTARCI

Orari: Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 9 alle 13.
Mart. pom. dalle 15 alle 17   
Tel. 0545 38541 Fax 0545 38371

sportellounico@unione.labassaromagna.it

 

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO  

Dott. Andrea Gorini

NORMATIVA DI RIFERIMENTO  

Art. 19 della Legge n. 241 del 7 agosto 1990
D.P.R. n. 430 del 26 ottobre 2001
L. n. 326 del 24 novembre 2003

TIPO PROCEDIMENTO  

 Complesso

 
Modulistica:

 

Comunicazione lotteria (94kB - PDF)
Regolamento lotteria (12kB - PDF)
Verbale di lotteria (32kB - PDF)
Comunicazione AAMS (84kB - PDF)
Designazione addetto (24kB - PDF)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

15  settembre  2015  Gianni Damiano

 

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