Mostra "Doni d'autore. Il disegno della gratuità" - Comune di Lugo

Vai ai contenuti principali
 
 
Percorso: Home - Città e territorio - Eventi e Manife... - Calendario Eventi - Mostra "Doni d'autore. Il disegno della gratuità"  

Mostra "Doni d'autore. Il disegno della gratuità"

Una mostra nata dall'incontro tra Casa Novella e l'Associazione Di.Segno. Quaranta artisti hanno collaborato con l'opera educativa e donato il loro talento per sostenerla.

IMG-20221114-WA0009-1

“Io credo che la bellezza è la fonte per la rinascita della persona e la compagnia tra la gente è proprio quello di cui ciascuno ha bisogno.” Queste parole, pronunciate da Novella in occasione dell’inaugurazione della casa d’accoglienza San Giuseppe e Santa Rita, indicano il desiderio che la animava e anche la strada, cioè il metodo che lei aveva scelto per accogliere le tante persone che incontrava.

Da allora l’opera che ne porta il nome è diventata una realtà grande che accoglie e accompagna tutti i giorni almeno 120 persone ospitandole nelle case di accoglienza, nei centri diurni, ma anche sostenendole all’interno delle loro famiglie. Sono bambini, mamme sole, adulti con disagio o disabilità, minori fragili, comunque persone che possono “rinascere” dentro luoghi di bellezza e amicizia.

E per amicizia Di.Segno, l’associazione di Padova che riunisce artisti ed educatori di varie regioni italiane, il cui metodo è un percorso di conoscenza e di educazione dello sguardo dentro un rapporto fraterno che corregge e valorizza, ha iniziato un cammino con Casa Novella. Doni d’Autore è il frutto di questa amicizia che intreccia l’apertura all’accoglienza con la passione per tutto ciò che è bello e perciò segno di quella energia creatrice divina che l’artista tenta sempre di imitare.

Ed è una amicizia speciale perché è diventata anche una compagnia ai ragazzi più fragili, ospiti di Casa Novella, che nella condivisione di alcuni tratti del loro percorso hanno ricevuto in dono momenti di “bellezza” autentica.

Quest’anno la mostra Doni D’autore sarà visitabile dal 26 novembre al 4 dicembre presso Pescherie della Rocca, Piazza Garibaldi – Lugo (RA) dalle 16 alle 19 nei giorni feriali e dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19 durante il sabato e la domenica.

Il ricavato sarà devoluto a Casa Novella per sostenere le attività del centro socio-riabilitativo “la Maccolina”.

 Ecco gli eventi da non perdere:

Apertura Sabato 26 novembre ore 16:00

Inaugurazione Domenica 27 novembre ore 11:00

Interverranno: Davide Ranalli Sindaco di Lugo

Adele Tellarini Responsabile Casa Novella

Cleofe Ferrari Presidente ass. Di.Segno

Davide Rondoni Poeta e scrittore

 Incontro “L’autentica bellezza” Giovedì 1 dicembre ore 18:00 “Quando accade l’imprevisto…”

 Interverranno Chiara Scardovi Educatrice

Francesco Sabbatucci Artista

Marina Bondanelli Ceramista

 

Asta Domenica 4 dicembre ore 10:00 – 12:00 | 15:00 – 19:00

Presenterà le opere l’attore Gianni Parmiani 

 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse