Contribuire al Progetto Solidarietà LUGO-SÃO BERNARDO (Brasile)
PROGETTO SOLIDARIETÀ LUGO-SÃO BERNARDO
Il rapporto oramai consolidato tra Lugo e São Bernardo do Campo nasce inserito nel più ampio progetto di solidarietà che ci impegna insieme alle comunità di Imola, Dozza, Castelbolognese e Castel del Rio.
Dopo la nascita del Progetto Chiese Sorelle tra la Diocesi di Imola e quella di S. André, aziende, enti, privati e istituzioni si misero in rete per contribuire alla nascita e al sostentamento del Centro di Formazione Professionale “Padre Leo Commissari”.
Il CFP, a tutt’oggi nucleo centrale e cuore pulsante del progetto, aiuta le persone ad entrare nel mercato del lavoro ed incentiva la costituzione di cooperative e piccole imprese attraverso il microcredito. L’obiettivo del CFP “Padre Leo Commissari”, ma ancor più in generale dei missionari e degli operatori tutti che lavorano a São Bernardo do Campo, è quello di dare alla popolazione locale la possibilità di vivere una profonda trasformazione: passare dallo stato di assistenza a quello di sussistenza, diventando a propria volta agenti sociali del proprio territorio.
La possibilità concreta di entrare nel mercato del lavoro, per molte persone destinate altrimenti ad una vita di emarginazione, può indubbiamente cambiare la realtà e dare dignità ed opportunità agli abitanti delle favelas.
Per contribuire al Progetto Solidarietà Lugo - São Bernardo:
con versamento su c/c - Codice IBAN
IT
18D
06
230
23800
000030192
960
Crédit Agricole - Sede di Lugo,
intestato a "Comitato Solidarietà per São Bernardo - Odv - Sezione di Lugo".
Si ricorda che i versamenti alle ONLUS sono detraibili fiscalmente in base all'art. 13 del Decreto sulle erogazioni liberali a favore di ONLUS, fino ad un ammontare massimo di 2.065,83 Euro, oppure per un importo non superiore al 2% del reddito di impresa dichiarato. Le ricevute bancarie sono valide ai fini della detraibilità fiscale.
Al momento della dichiarazione dei redditi, senza alcuna spesa, si può destinare il 5 per mille indicando nell’apposito spazio il codice fiscale del Comitato per São Bernardo ONLUS: 01533251201
Presidente del Comitato Solidarietà Lugo-São Bernardo è il Sindaco del Comune di Lugo.
Per informazioni rivolgersi al Comitato di Solidarietà per São Bernardo Odv Sezione di Lugo: c/o Comune di Lugo Piazza Martiri, 1 – 48022 Lugo (RA) Tel. 0545 38411 Fax 0545 38498 – e-mail: sindaco@comune.lugo.ra
Sede Centrale: Via Emilia, 69 – 40026 Imola (BO)
Tel./Fax 0542 27129 P. IVA e C.F. 01533251201
e alla Bottega del Mondo del commercio equo e solidale "Il Chicco di senapa" in Via Garibaldi 23/1 a Lugo (cell. 3207760136 / e-mail: amicisaob@racine.ra.it).
Il C.F.P. "Padre Leo Commissari"
Centro Comunitario Educativo costruito grazie al contributo del comitato di solidarietà Lugo-São Bernardo