Abbonamenti gratuiti trasporto pubblico per studenti- Salta su - Comune di Lugo

Vai ai contenuti principali
 
 
Percorso: Home - Comune - Notizie - Archivio News - Abbonamenti gratuiti trasporto pubblico per studenti- Salta su  

Abbonamenti gratuiti trasporto pubblico per studenti- Salta su

thumbnail_296246639_426188386218019_6015881234634310075_n

Si tratta di una misura regionale che prevede la gratuità, per i percorsi casa-scuola con linee del trasporto pubblico locale, a favore degli studenti e studentesse iscritti/e dalle scuole primarie alle scuole secondarie di 2° grado statali, paritarie e istituti di formazione professionale, residenti in Emilia-Romagna.
Ogni studente può fare una sola richiesta di rimborso per un massimo di tre abbonamenti annuali riferiti a singole tratte necessarie per arrivare da casa a scuola (sia con bus che con treno) acquistati per l'anno scolastico 2022/2023.
La Regione riconosce il rimborso di abbonamenti annuali di autobus o treno, necessari per il percorso casa-scuola, che sono stati emessi dal 01/08/2022 al 31/12/2022 o che hanno validità per l’intero anno scolastico 2022/2023.
Nel caso di abbonamenti ferroviari la Regione rimborsa solo gli abbonamenti per servizi regionali o sovraregionali. Sono quindi esclusi tutti i servizi alta velocità e altri servizi ferroviari di lunga percorrenza.

 

REQUISITI PER STUDENTI SCUOLE SECONDARIE DI 2° GRADO E ISTITUTI PROFESSIONALI

1. essere nati/e dal 01/01/2002 al 31/12/2008;

2. essere iscritti/e per l’anno scolastico 2022-2023 alle scuole secondarie di secondo grado (superiori) del sistema nazionale di istruzione (statali, private paritarie e paritarie degli Enti Locali, non statali autorizzate a rilasciare titoli di studio aventi valore legale) oppure a percorsi di istruzione e formazione professionale presso un organismo accreditato per l’obbligo di istruzione che opera nel Sistema regionale IeFP.

3. essere in possesso dell'Attestazione ISEE 2022 con importo minore o uguale a 30.000 euro, calcolata con riferimento al nucleo familiare di appartenenza dello studente, contenente il codice fiscale dello studente, con riportato il numero di protocollo attribuito da INPS.

N.B.  Non devono presentare l'attestazione ISEE gli iscritti al primo anno delle superiori se la loro data di nascita è compresa tra 01/01/2009 e 31/12/2009.

MODALITA' PRESENTAZIONE DOMANDA
E' possibile presentare la richiesta online dal 25 luglio 2022 al 31 dicembre 2022.  Le aziende di trasporto potranno rilasciare l'abbonamento gratuito fino al 31 gennaio 2023.

La richiesta dovrà essere presentata esclusivamente on line  , utilizzando la piattaforma unica accedendo con credenziali Spid, da da uno dei genitori (o da chi esercita la responsabilità parentale) se lo studente è minorenne oppure direttamente dallo studente se è maggiorenne.
Vai al link per verificare la documentazione da preparare e per fare la richiesta:  https://salta-su.it/

 

ALTRE NOTIZIE PER STUDENTI SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI 1° GRADO
Salta su!  , oltre agli studenti under 19 con Isee familiare annuo fino a 30mila euro, accorpa anche la platea di ‘Grande’  , la misura regionale avviata nel 2020 che garantisce il percorso casa-scuola gratuito agli studenti under 14 che utilizzano linee di trasporto pubblico locale, senza alcun limite di reddito.
Per maggiori informazioni:  https://mobilita.regione.emilia-romagna.it/saltasu/elementari-medie

 

INFORMAZIONI

Sportelli Sociali Educativi

 

Ulteriori informazioni:

Vai alla pagina regionale dedicata:  https://mobilita.regione.emilia-romagna.it/saltasu

FAQ- Domande frequenti:  https://salta-su.it/help

Modalità di emissione degli abbonamenti:  https://mobilita.regione.emilia-romagna.it/saltasu/modalita-di-emissione-degli-abbonamenti

ISEE- come fare per ottenerlo:  https://www.inps.it/prestazioni-servizi/come-ottenere-l-isee

Identità Digitale SPID- dove e come richiederla:  https://www.spid.gov.it/

 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse