Bonus Trasporti - Al via la presentazione delle domande - Comune di Lugo

Percorso: Home - Comune - Notizie - Archivio News - Bonus Trasporti - Al via la presentazione delle domande

Bonus Trasporti - Al via la presentazione delle domande

Dal 2 settembre è possibile richiedere un bonus per la mobilità e l'uso dei mezzi di trasporto pubblico (TPL) in tutta Italia, così come previsto con il Decreto Legge n. 50 del 17 maggio 2022 (cosiddetto Decreto Aiuti, art. 35).

Destinatari:

Persone fisiche che nell'anno 2021 hanno conseguito un reddito complessivo non superiore a 35mila euro, per l’acquisto di abbonamenti annuali o mensili relativi ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale ovvero per i servizi di trasporto ferroviario nazionale.

Tipo di contributo e modalità di presentazione domanda:

Il buono potrà essere pari fino al 100% della spesa da sostenere e sarà riconosciuto, in ogni caso, nel limite massimo di valore pari ad € 60,00 per ciascun beneficiario, per l’acquisto eseguito entro il 31 dicembre 2022 di un solo abbonamento- annuale, mensile o relativo a più mensilità (Restano esclusi i servizi di prima classe, executive, business, club executive, salotto, premium, working area e business salottino).

La domanda dovrà essere presentata sul sito www.bonustrasporti.lavoro.gov.it  tramite SPID o CIE, fornendo le necessarie dichiarazioni sostitutive di autocertificazione e indicando l’importo del buono richiesto a fronte della spesa prevista, nonché il gestore del servizio di trasporto pubblico.

Il buono emesso tramite il portale sarà spendibile presso un solo gestore dei servizi di trasporto pubblico e dovrà essere utilizzato entro il mese di emissione presentandolo alle biglietterie del gestore del servizio di trasporto pubblico selezionato.

Nella del Ministero si trova anche il link alla lista dei gestori dei trasporti che aderiscono: https://urponline.lavoro.gov.it/s/topic/0TO070000004Y4XGAU/bonus-trasporti?language=it