Consiglio Comunale del 26 maggio, le delibere approvate - Comune di Lugo

Percorso: Home - Comune - Notizie - Archivio News - Consiglio Comunale del 26 maggio, le delibere approvate

Consiglio Comunale del 26 maggio, le delibere approvate

Nella seduta di giovedì 26 maggio il Consiglio Comunale ha approvato quattro delibere.

La prima delibera, riguardante la cessione all’Unione dei Comuni della Bassa Romagna di quota di proprietà di porzione dell’immobile sede del Centro per l’impiego in piazzale Carducci 16, è stata approvata con 16 voti favorevoli (Pd, Insieme per Lugo, Per la Buona Politica, Lega Romagna – Salvini Premier) e 1 astenuto (Gruppo misto/ Fabrizio Lolli). Uguale votazione per l’immediata eseguibilità.

La seconda delibera riguardante l’approvazione di modifiche al regolamento per la disciplina della Tari è stata approvata con 16 voti favorevoli (Pd, Insieme per Lugo, Per la Buona Politica, Lega Romagna – Salvini Premier) e 1 astenuto (Gruppo misto/ Fabrizio Lolli). Uguale votazione per l’immediata eseguibilità. La terza delibera riguardava sempre la Tari con la presa d’atto della validazione del Piano economico finanziario 2022-2025 , l’approvazione delle tariffe e la determinazione della scadenza delle rate per il versamento è stata approvata con 13 voti favorevoli (Pd, Insieme per Lugo), 3 contrari (Per la Buona Politica, Lega Romagna – Salvini Premier), 1 astenuto (Gruppo misto/Fabrizio Lolli). L’immediata eseguibilità ha avuto la stessa votazione.

La quarta delibera riguardante la variazione al bilancio di previsione 2022-2024 e applicazione parziale dell’avanzo 2021 è stata approvata con 13 voti favorevoli (Pd, Insieme per Lugo), 3 contrari (Per la Buona Politica, Lega Romagna – Salvini Premier), 1 astenuto (Gruppo misto/Fabrizio Lolli). L’immediata eseguibilità ha avuto la stessa votazione.

Nello spazio dedicato alle comunicazioni il consigliere Lolli (Gruppo Misto) ha auspicato che la Presidente del Consiglio Comunale intervenga perché il comunicato stampa istituzionale sui lavori del Consiglio Comunale dia conto anche delle mozioni non approvate e relative votazioni.

Il sindaco Davide Ranalli ha ricordato la figura di Ciriaco De Mita, ex Presidente del Consiglio e segretario della DC nonché sindaco in carica di Nusco (AV), e ha ricordato il centenario della nascita di Enrico Berlinguer (25 maggio).

L’assessora ai Lavori Pubblici Veronica Valmori ha informato i consiglieri sull’incontro avuto con i commercianti a proposito della vicenda giudiziaria di piazza XIII giugno.

Nello spazio dedicato alle interpellanze, interrogazioni e mozioni è stata discussa l’interpellanza del consigliere Verlicchi (Per la Buona Politica) sulla valorizzazione del parco del Loto cui la giunta ha dato risposta.

La seduta del Consiglio Comunale è disponibile integralmente a questo link: