Dal 4 ottobre parte il censimento della popolazione e delle abitazioni: tutte le informazioni utili
A partire dal 4 ottobre si svolgerà, anche a Lugo, il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni dell'Istat. Dal 2018 il censimento è diventato annuale e riguarda non tutte le famiglie, ma solo un campione rappresentativo . Pertanto solo determinate famiglie saranno interessate. La rilevazione consiste nella compilazione di un questionario composto da alcune domande inerenti all'alloggio e al nucleo familiare; le risposte dovranno fare riferimento alla propria situazione alla data del 3 ottobre 2021.
Partecipare alla rilevazione è un obbligo di legge. Dunque, chi non risponde alle domande del censimento può ricevere una sanzione.
Il censimento permanente è costituito da due diversi tipi di indagine.
1. Rilevazione Areale . In questo caso le famiglie troveranno nella cassetta postale una lettera ufficiale non nominativa firmata del presidente dell'Istat, un pieghevole informativo e il biglietto da visita del rilevatore. Le famiglie potranno contattare il rilevatore per prendere un appuntamento per la compilazione del questionario. In alternativa, sarà il rilevatore munito di cartellino di riconoscimento a prendere contatti con la famiglia. Il questionario, per le famiglie interessate dall'indagine areale, deve essere compilato entro il 18 novembre.
2. Rilevazione da Lista . Le famiglie coinvolte in questa indagine riceveranno via posta una lettera ufficiale a firma del presidente dell'Istat in cui saranno indicate delle credenziali di accesso e un codice pin. In questo tipo di indagine i cittadini potranno compilare il questionario online , in totale autonomia, dal 4 ottobre fino al 13 dicembre.
In caso di mancata compilazione, dall'8 novembre le famiglie saranno contattate dai rilevatori o da personale comunale.
I cittadini che dovessero avere difficoltà nella compilazione del questionario potranno rivolgersi all'ufficio comunale di censimento, posto al piano terra della Rocca di Lugo a fianco dell'ufficio di stato civile.
Telefono: 0545 38452
E-mail: anagrafe@comune.lugo.ra.it
Orari di apertura: da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12.
Numero verde Istat: 800 188 802