I sindaci dell'Unione della Bassa Romagna condannano l'attacco all'Ucraina - Comune di Lugo

Vai ai contenuti principali
 
 
Percorso: Home - Comune - Notizie - Archivio News - I sindaci dell'Unione della Bassa Romagna condannano l'attacco all'Ucraina  

I sindaci dell'Unione della Bassa Romagna condannano l'attacco all'Ucraina

thumbnail_bandiera-della-pace

La bandiera della pace sventola in piazza dei Martiri a Lugo. Il Comune ha deciso di esporre la bandiera con i colori dell’arcobaleno nel giorno in cui l’Ucraina è stata invasa e bombardata dalla Russia. Un modo per ribadire che la pace è l’unica via percorribile e manifestare vicinanza alla comunità ucraina presente sul territorio lughese.

 

“L'invasione dell'Ucraina da parte della Russia ci insegna che, anche nella nostra civile Europa, la pace non è una condizione permanente – dichiara il sindaco Davide Ranalli -. Siamo a fianco del popolo ucraino e della comunità ucraina che vive nel nostro territorio. Domani lo testimonieremo anche con una veglia di preghiera alla quale voglio invitare tutte le donne e gli uomini che credono nel valore della pace. Come Amministrazione Comunale abbiamo esposto una bandiera della pace nel nostro municipio e invitiamo tutti i cittadini a fare altrettanto dalle finestre delle loro case”.

 

I sindaci e tutti gli amministratori dei Comuni della Bassa Romagna condannano in maniera univoca l'atto di aggressione militare compiuto dalla Russia nei confronti dell'Ucraina iniziata nelle prime ore di giovedì 24 febbraio.

 

«Quando le vie della diplomazia falliscono si prospettano sempre scenari nefasti: la guerra in Ucraina, in cui rischia di essere trascinata tutta l’Europa, potrà portare solo dolore - hanno dichiarato i sindaci -. Condanniamo con fermezza e in modo unanime l'uso delle armi, che può portare solo morte e distruzione anche tra i civili. Esprimiamo al contempo vicinanza e solidarietà al popolo ucraino e in particolare alla comunità ucraina che vive in Bassa Romagna».

 

Già da oggi e nei prossimi giorni saranno numerose le associazioni e le organizzazioni della Bassa Romagna che si attiveranno per veglie, cortei e altre iniziative a sostegno della pace.

 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse