Nuove pedonalizzazioni in centro, cosa cambia
Il Comune ha installato la segnaletica stradale prevista nell’ordinanza che disciplina il nuovo modo di accedere al centro e che sarà in vigore dal 1° ottobre.
Le nuove aree pedonali, aperte a pedoni e biciclette, sono state individuate in piazza Baracca, piazza dei Martiri, largo della Repubblica, piazza Mazzini e via Baracca nel tratto compreso tra piazza Trisi e via Codazzi, per un totale di 15 mila metri quadri.
Il mercoledì, dalle 5 alle 15 l’area pedonale diventerà luogo di mercato. I veicoli adibiti al carico/scarico delle merci è stata individuata la fascia di accesso dalle 6.30 alle 9 (fascia oraria consentita in area pedonale).
In largo Calderoni saranno presenti stalli per il parcheggio dei mezzi che trasportano persone con disabilità, dotati di apposito contrassegno.
La zona a traffico limitato (ZTL) si amplia e diventa valida per 24 ore in piazza Trisi, nel tratto tra via Baracca e corso Garibaldi, in largo Calderoni, in largo Baruzzi e in piazza Savonarola (dove vige già).
In corso Matteotti tra via Pisacane e piazza Baracca la ZTL è attualmente dalle 20 alle 7 mentre in corso Garibaldi, tra via Codazzi e piazza Trisi, la ztl è dalle 23 alle 7.
In largo Relencini la zona a traffico limitato sarà attivata solo in caso di eventi.
L’accesso alla ztl dei veicoli autorizzati è consentito da piazza Trisi, via Vaccari all’intersezione con via Baracca (non per il carico/scarico), via Manfredi all’intersezione con piazza Savonarola (anche per il carico scarico nelle fasce orarie individuate). Per i veicoli adibiti al carico e scarico merci, previa autorizzazione, l’accesso sarà quindi possibile nelle seguenti fasce orarie: dalle ore 06.30 alle ore 9 e dalle ore 13 alle ore 15 (fascia oraria consentita in area ZTL).
È importante sottolineare che, in questo momento, i varchi elettronici non sono ancora in funzione e quando saranno attivati (con conseguente accertamento automatico) le informazioni alla cittadinanza saranno fornite con largo anticipo e da un periodo sperimentale di corretto funzionamento.
I permessi per accedere alla ZTL e alle aree pedonali saranno rilasciati in questa fase da Sostare a Lugo (Piazza Mazzini 4 - dentro al Pavaglione).
Chi può circolare nell’area pedonale?
Possono accedere solo i veicoli dei corpi armati dello stato, che recano le insegne di servizio, veicoli abilitati a servizi di soccorso, macchine operatrici per spazzamento e raccolta rifiuti e i veicoli adibiti al carico/scarico merci dalle ore 06:30 alle ore 09:00.
Durante gli orari del mercato settimanale e altri giorni di mercato, l'accesso e' consentito esclusivamente agli operatori commerciali del mercato nei modi e nei tempi stabiliti da apposite ordinanze.
Chi può circolare nella Zona a Traffico Limitato?
I residenti in possesso di autorizzazione, gli operatori commerciali del mercato nei modi e nei tempi stabiliti da apposite ordinanze (tranne per piazza Savonarola); veicoli dei corpi armati dello stato, che recano le insegne di servizio, veicoli abilitati a servizi di soccorso, macchine operatrici per spazzamento notturno, diurno e raccolta rifiuti, auto di rappresentanza degli enti di diritto pubblico con autista a bordo, per la sola operazione di salita e discesa passeggeri, veicoli abilitati al trasporto pubblico (autobus, taxi e servizio di noleggio con conducente), auto funebri per trasporto di feretri e salme, veicoli a due ruote (ciclomotori con motore spento e velocipedi) con esclusione di piazza Mazzini e logge del Pavaglione, veicoli blindati diretti alle banche e abilitati al trasporto valori, veicoli di proprietà del Comune di Lugo e dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, veicoli al servizio di persone invalide detentrici di speciale contrassegno di parcheggio per disabili, la cui sosta è consentita esclusivamente in largo Calderoni nell’area adiacente la chiesa di Sant’Onofrio. Sono inoltre esclusi dall'osservanza di divieto di transito e sosta i veicoli muniti di specifica autorizzazione rilasciata nelle forme e nei modi di cui alla normativa vigente in materia. Nelle vie e piazze sopra indicate, tutti i veicoli sono tenuti, in ogni caso, a cedere la precedenza ai pedoni.
“Avviamo una piccola rivoluzione gentile per vivere in modo diverso il centro e renderlo più attrattivo – spiegano gli assessori Veronica Valmori con delega alla Polizia Locale e Luciano Tarozzi con delega alle Attività Produttive – . Siamo consapevoli che, come tutte le novità, sarà necessario del tempo per abituarsi e organizzarsi. Allo stesso tempo sarà un modo per godere di questi spazi in modo nuovo, libero e sicuro, nel rispetto delle bellezze del nostro centro, delle persone che lo vivono e delle attività commerciali, artigianali e di servizio che vi operano”.