Voto assistito e voto a domicilio - Comune di Lugo

Percorso: Home - Guida ai Servizi - Anagrafe, docum... - Elettorale - ELEZIONI POLITI... - Voto assistito e voto a domicilio

Voto assistito e voto a domicilio

Voto assistito

Gli elettori fisicamente impediti ad esprimere autonomamente il voto possono esercitare tale diritto con l'assistenza di un elettore della propria famiglia o di altro elettore liberamente scelto, purché iscritti nelle liste elettorali in un qualsiasi Comune.

Sono considerati fisicamente impediti i ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o altro impedimento di analoga gravità. Quando l'impedimento non sia evidente, esso potrà essere dimostrato con un certificato rilasciato gratuitamente ed in esenzione da qualsiasi diritto dal funzionario medico designato dalla competente Autorità Sanitaria Locale.

Il certificato medico deve attestare che l'infermità fisica impedisce all'elettore di esprimere il voto senza l'aiuto di altro elettore . L'impedimento fisico, in ogni caso, deve essere riconducibile alla capacità visiva dell'elettore oppure al movimento degli arti superiori, essendo escluse le infermità che influiscono sulla sfera psichica.

Voto a  domicili o

Il voto domiciliare è la possibilità di esercitare il diritto di voto presso la propria abitazione ed è riservato esclusivamente agli elettori:

- affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l'ausilio del trasporto pubblico per disabili;

- affetti da gravi infermità, che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione.

Per avvalersi di tale diritto,gli elettori devono far pervenire all’ufficio elettorale tra il 16 agosto e il 5 settembre , una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano, indicandone l'indirizzo completo (vedi modulo allegato ).

Alla dichiarazione deve essere allegata copia della tessera elettorale e un certificato rilasciato dalla competente Autorità Sanitaria Locale, in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti, in capo all'elettore, la sussistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1 dell'art. 1 della Legge n. 46/2009, con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data del certificato oppure la condizione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tale da impedire all'elettore di recarsi al seggio.
 Nel caso sia necessario, l'elettore può essere assistito nel voto da un accompagnatore.

Rilascio certificati

In occasione delle consultazioni elettorali del 25 settembre i certificati medici per i cittadini che non sono in grado di esprimere da soli il proprio voto, in quanto fisicamente impediti, nonché l'attestazione delle condizioni di elettore non deambulante, saranno rilasciati negli ambulatori del Servizio di Igiene Pubblica di Lugo nel corso della settimana precedente la votazione martedì 20 settembre dalle 14.30 alle 17.00,  giovedì 22 settembre dalle 8.30 alle 12.00, sabato 24 settembre dalle 9.00 alle 11.00, domenica 25 settembre dalle 8.30 alle 10.00.

I certificati possono essere richiesti anche nel corso delle settimane precedenti durante i normali orari di apertura dell'ambulatorio.

Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l'ausilio del trasporto pubblico per disabili e gli elettori affetti da gravi infermità, che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione dovranno rivolgersi al Servizio Igiene Pubblica telefonando al numero 0545 283055 (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 10.30) per il rilascio del certificato medico da allegare alla dichiarazione di volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano.

Per qualsiasi ulteriore informazione e per conoscere modalità e tempi di rilascio delle certificazioni sia per il voto assistito che per il voto a domicilio rivolgersi all’Ufficio Elettorale.

Allegati: