Controversie con gestori telefonici - Sportello Corecom - Comune di Lugo

Percorso: Home - Guida ai Servizi - Diritti del Cit... - Controversie con gestori telefonici - Sportello Corecom

Controversie con gestori telefonici - Sportello Corecom

Cos’è il Corecom

Il Corecom Emilia-Romagna è un Organismo neutrale, indipendente e imparziale che opera gratuitamente nel rispetto della normativa europea, nazionale e regionale, assicurando la tutela effettiva degli interessi dei consumatori e utenti.

Nel 2019 il Corecom ER ha fatto sì che i gestori telefonici riconoscessero ai cittadini/utenti della nostra Regione somme per oltre 2.000.000,00 di euro.

Come si fa una segnalazione al Corecom

Tutte le procedure del contenzioso in telecomunicazioni sono informatizzate e si svolgono utilizzando la piattafora digitale ConciliaWeb (  conciliaweb.agcom.it  ), attraverso le credenziali SPID  oppure registrandosi al portale.

Serve aiuto?

L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna ha attivato uno sportello di supporto per tutti i cittadini che non possiedono sufficienti conoscenze informatiche e che hanno quindi bisogno di un aiuto per intraprendere una controversia con i gestori di telefonia mobile e fissa e con gli operatori delle Pay-Tv.

Il servizio riguarda problemi con operatore telefonici per quanto concerne la linea fissa, mobile e internet; sono esclusi altri operatori di servizi quali luce, gas e acqua.

Cosa può fare l’Unione per te?

Dal 9 dicembre, tutti i mercoledì dalle 9 alle 13, è attivo uno sportello a cui ti puoi rivolgere per farti aiutare nella gestione della pratica e la sua trasmissione attraverso Conciliaweb. Il servizio è dedicato agli utenti deboli, ovvero a coloro che non possiedono sufficienti conoscenze informatiche e che hanno quindi bisogno di un supporto per inserire il tentativo di conciliazione a computer; ed eventualmente, in un secondo tempo, per effettuare l'udienza on-line, qualora l'utente non abbia nessuno a casa che lo aiuti.

Il servizio è gratuito ma è obbligatoria la prenotazione ai seguenti numeri: 0545 38444 - 38559 (Sportello ComUnico - Ufficio Relazioni con il Pubblico).

Lo sportello si trova a Lugo, in Piazza Martiri, 1 (all’interno della Rocca estense, 2° piano, ingresso da Largo Relencini).