Difensore Civico regionale
Il Difensore civico regionale è un organo autonomo e indipendente istituito dalla Regione Emilia-Romagna nel 1984. Esprime pareri autorevoli sulle controversie tra cittadini e pubblica amministrazione e tratta annualmente centinaia di istanze.
La sua competenza comprende sia Comuni, Province e Regione, sia i gestori di servizi pubblici – Enel, Hera, Acer, ferrovie, azienda sanitaria, diritto allo studio… - sia, infine, gli enti statali presenti sul territorio quali scuole, Inps, Inail, Università ecc..
Il 31 dicembre 2014 si è conclusa la convenzione tra la Provincia di Ravenna e l’Assemblea legislativa della Regione per il servizio di difesa civica regionale presso la sede della Provincia di Ravenna.
E' comunque possibile avvalersi del servizio di difesa civica direttamente presso la Regione Emilia Romagna.
E' possibile inviare istanze al Difensore civico regionale:
- scrivendo una lettera a "Difensore civico della Regione Emilia-Romagna - Viale Aldo Moro, 50 – 40127 Bologna";
- compilando il form online : https://alapps.regione.emilia-romagna.it/AlDefendoWeb/public/difensore-civico
- per mail difensorecivico@regione.emilia-romagna.it
- per PEC difensorecivico@postacert.regione.emilia-romagna.it .
Per ricevere informazioni, contattare o fissare un appuntamento con il Difensore Civico, telefonare al numero di segreteria 051 5276382.
La consulenza è gratuita per tutti i cittadini.
Per maggiori info: Difensore civico