Albo presidenti di seggio elettorale
DESCRIZIONE
Qualsiasi cittadino residente ed iscritto nelle liste elettorali del Comune può richiedere l'iscrizione all'albo dei presidenti di seggio presentando domanda al proprio Comune di residenza.
L’iscrizione permane fino a quando il cittadino non richiede la cancellazione per gravi e giustificati motivi o viene cancellato dalle liste elettorali del Comune (per emigrazione o decesso) o al compimento dei 70 anni di età.
MODALITA'
Richiesta da presentare da parte dell’interessato all’ufficio elettorale, compilando il modulo in allegato e restituendolo:
- a mano
- per posta (con fotocopia carta di identità)
- per fax 0545.38524 (con fotocopia carta di identità)
- per e-mail anagrafe@comune.lugo.ra.it (con scansione della carta di identità) o tramite pec demografico.lugo@cert.unione.labassaromagna.it (con scansione di un documento di identità)
- online
REQUISITI
- essere elettori
- possedere diploma o laurea
- non trovarsi in alcuna delle condizioni previste dall'art. 38 del T.U. 361/57: dipendenti Ministeri dell'Interno, dipendenti di poste/telecomunicazioni/trasporti, appartenenti alle Forze Armate in servizio, medici provinciali, ufficiali sanitari, medici condotti, segretari comunali, dipendenti comunali che svolgono servizio presso l'Ufficio elettorale e i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
DOCUMENTI DA PRESENTARE
Nessuno
COSTO
nessuno
ALTRE INFORMAZIONI
Dal 1 al 31 ottobre di ogni anno va presentata la domanda.
A gennaio dell'anno successivo alla presentazione delle domande, la Corte d'Appello su proposta dell’ufficio elettorale stabilisce le eventuali cancellazioni e le nuove iscrizioni all’albo.
L'esame delle candidature, la nomina e l'assegnazione alle sezioni sono compiti della Corte d' Appello. Il presupposto per la nomina è l’iscrizione nell’albo dei Presidenti, tenuto presso la stessa Corte, che viene aggiornato annualmente.
Il presidente di seggio è colui che, con pieni poteri decisionali, compie tutte le operazioni elettorali, dalla consegna del materiale allo spoglio dei voti, in occasione delle consultazioni elettorali e dei referendum.
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DOVE RIVOLGERSI
Comunico Sportello per il cittadino (Anagrafe e URP)
Largo Relencini 1, piano terra Lugo
Orario invernale: dal lunedì al venerdì ore 8.15-13, sabato ore 9-12.30; martedì pomeriggio anche dalle ore 14.30-17.
Orario estivo: dal lunedì al venerdì ore 8,15-13; sabato 8.30-12.30.
Voltana
(Delegazione)
- Tel. 0545/38555
Piazza dell'Unità 13
Orario invernale: dal lunedì al venerdì 8.15-13, giovedì pomeriggio anche 15.30-17.30, sabato 8.30-12.30
Orario estivo: dal lunedì al venerdì 8.15-13, sabato 8.30-12.30
(salvo diverse esigenze di servizio)
COME CONTATTARCI
Numero di telefono: 0545.38441 (selezionare "Elettorale")
WhatsApp: 0545.38441 (no appuntamenti)
Numero di fax: 0545/38524
E-mail:
anagrafe@comune.lugo.ra.it
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Dott. Andrea Fontana
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
L. 53/90
TIPO PROCEDIMENTO
semplice