Autentica della firma sui documenti dei passaggi di proprietà dei beni mobili
DESCRIZIONE
Il Decreto Legge Bersani (n° 223 del 04.07.2006, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 4 luglio 2006, immediatamente esecutivo) attribuisce , all'art. 7, la competenza di autenticare la firma del venditore sugli atti e le dichiarazioni riferiti alla vendita di autoveicoli, motoveicoli, rimorchi, trattori (tutti beni mobili registrati) a:
- Comuni
- Pubblico Registro Automobilistico (P.R.A.)
- Automobile Club Italiano (A.C.I.)
- Sportello Telematico dell'Automobilista (S.T.A.)
L'Ufficio Anagrafe del Comune di Lugo può esclusivamente autenticare la firma del venditore in calce agli atti già compilati.
Il venditore può utilizzare il "Modello CDP" (in genere, contenuto nel libretto di circolazione) e gli operatori dell'Anagrafe autenticheranno la sottoscrizione al "riquadro T".
Gli Sportelli Telematici dell'Automobilista, oltre all'autentica di firma, possono invece offrire consulenza completa per la compilazione o il controllo di atti e documenti, e il perfezionamento della trascrizione del passaggio di proprietà con un'unica operazione.
COSTO
- marca da bollo da Euro 16,00
DOVE RIVOLGERSI
Comunico Sportello per il cittadino (Anagrafe e URP)
Largo Relencini 1, piano terra Lugo
Orario invernale: dal lunedì al venerdì ore 8.15-13, sabato ore 9-12.30; martedì pomeriggio anche dalle ore 14.30-17.
Orario estivo: dal lunedì al venerdì ore 8.15-13; sabato 8.30-12.30.
COME CONTATTARCI
Numero di telefono: 0545/38441
Numero di fax: 0545/38524
anagrafe@comune.lugo.ra.it
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Dott. Andrea Fontana
25 marzo 2019 Andrea Fontana