Autorizzazioni/segnalazioni per lo svolgimento di pubblico spettacolo, sportive o culturali. Eventuale richiesta di patrocinio, collaborazione e/o contributo da parte dell'Amministrazione Comunale - Comune di Lugo

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Autorizzazioni/segnalazioni per lo svolgimento di pubblico spettacolo, sportive o culturali. Eventuale richiesta di patrocinio, collaborazione e/o contributo da parte dell'Amministrazione Comunale

 

DESCRIZIONE
Si tratta di un complesso procedimento volto ad ottenere tutte le autorizzazioni, nonché a presentare le segnalazioni e/o comunicazioni necessarie, per lo svolgimento di manifestazioni di pubblico spettacolo, di iniziative culturali od eventi sportivi, nel territorio del Comune di Lugo.
Nell’ambito dello stesso procedimento è altresì prevista la possibilità di richiedere da parte di soggetti individuati dal Regolamento Comunale e per particolari iniziative il patrocinio e/o l’erogazione di un contributo economico e/o la collaborazione dell’Amministrazione Comunale.

 

DOCUMENTI DA PRESENTARE
La documentazione da allegare è indicata in dettaglio nei vari allegati. Fondamentali sono una relazione descrittiva delle caratteristiche e delle modalità secondo le quali si svolge la manifestazione, la denuncia di inizio attività alla SIAE, la planimetria dell’area interessata con indicazione di utilizzo degli spazi, l’elenco delle strutture previste, le certificazioni relative alle strutture (collaudi statici, dichiarazioni di corretto montaggio), le dichiarazioni di conformità alla regola d’arte ed i certificati di collaudo relativi agli impianti elettrici e di distribuzione del gas, la relazione tecnica e il piano di evacuazione previsti dalle Circolari Ministeriali in tema di Safety e Security.

 

REQUISITI
Il richiedente deve essere in possesso dei requisiti morali previsti dal T.U.L.P.S.

 

MODALITA'
Occorre presentare un’unica domanda articolata in una pluralità di istanze ed allegati, ciascuno dei quali riguarda un aspetto specifico della manifestazione.
Il richiedente deve procedere alla compilazione del frontespizio/contenitore della domanda e degli allegati che gli interessano , in relazione alla consistenza e alle caratteristiche della manifestazione.
La domanda si compone delle seguenti parti:

A) FRONTESPIZIO/CONTENITORE  recante tutti i dati del richiedente, i sommari elementi descrittivi della manifestazione (denominazione, periodo e luogo di svolgimento…), nonché l’elencazione degli allegati consegnati. TALE MODULO DEVE ESSERE SEMPRE COMPILATO.

B) ALLEGATI VARI, alcuni dei quali alternativi tra loro :

RICHIESTA DI PATROCINIO E/O COLLABORAZIONE E/O CONTRIBUTO ECONOMICO (rivolgersi a Ufficio Eventi)
Nel caso in cui la manifestazione sia organizzata da Enti pubblici e privati, Associazioni iscritte all’Albo Comunale delle forme associative, istituzioni e fondazioni, scuole, comitati e privati che svolgano attività ed iniziative a favore della comunità locale, è data la possibilità di presentare la domanda di concessione da parte dell’Amministrazione Comunale: di patrocinio (consistente nell’utilizzo del logo del Comune e la riduzione del 50% della tassa di affissione), e/o di erogazione di contributo economico e/o di collaborazione (consistente nell’uso di attrezzature comunali quali palchi, sedie, tavoli … e/o nell’esonero della tassa di occupazione di suolo pubblico, e/o nell’utilizzo gratuito di strutture teatrali o espositive, e/o fornitura della segnaletica stradale, e/o utilizzo energia elettrica messa a disposizione dall’Amministrazione Comunale).

All. 1A - 1B - 1C e ALL. 2 - MODULI PER LA SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA' E DOMANDA RILASCIO LICENZA PER LO SVOLGIMENTO MANIFESTAZIONI DI PUBBLICO SPETTACOLO
Occorre compilare gli appositi Allegati 1  ( A-B-C) a seconda della consistenza della manifestazione, intesa come afflusso preventivato di partecipanti e allestimento delle strutture. Sono previste le seguenti alternative: segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) per manifestazione con afflusso di partecipanti pari o inferiore alle 200 persone oppure domanda di licenza di pubblico spettacolo con afflusso di partecipanti superiore alle 200 persone o SCIA per manifestazioni ripetitive.
L'Allegato 2  deve essere invece compilato per l’effettuazione di una manifestazione occasionale di pubblico spettacolo in un’area all’aperto non delimitata e priva di posti a sedere a pagamento per il pubblico.
A prescindere dall’utilizzo di uno dei quattro moduli, occorre compilare una dichiarazione di assunzione di responsabilità da parte del richiedente , relativamente alla sicurezza e alla prevenzione incendi, nonché la/e dichiarazione/i di disponibilità a prestare il servizio antincendio  da parte degli addetti.

All. 3 - OCCUPAZIONE TEMPORANEA AREA PUBBLICA
Occorre compilare questo allegato qualora si intenda svolgere la manifestazione su aree di proprietà comunale. Bisogna indicare le aree interessate e la superficie occupata, il periodo per cui si chiede la concessione, le strutture da installare.

All. 4 - SEGNALAZIONE CERTIFICATA D'INIZIO ATTIVITA' DI SOMMINISTRAZIONE TEMPORANEA DI ALIMENTI E BEVANDE
Se all'interno del programma della manifestazione è prevista la somministrazione di alimenti e bevande deve essere compilato questo allegato, che sarà successivamente inoltrato alla competente A.U.S.L.

All. 5 - DOMANDA DI CHIUSURA TEMPORANEA AL TRAFFICO VEICOLARE DI VIE O PIAZZE
Qualora la manifestazione si svolga in strade e piazze aperte al traffico veicolare, è possibile richiedere la chiusura temporanea delle stesse ed eventualmente l'istituzione del divieto di sosta, con rimozione forzata. La Polizia Locale provvede alla redazione dell'apposita ordinanza.

All. 6A /6B  -  ATTIVAZIONE DI MANIFESTAZIONE RUMOROSA A CARATTERE TEMPORANEO.
L’organizzatore della manifestazione, qualora in occasione della stessa sia prevista la diffusione di musica, l’effettuazione di concerti o in generale l’immissione di rumore, dovrà presentare un alternativamente a seconda della tipologia, delle caratteristiche tecniche, delle modalità di svolgimento e degli allestimenti installati dello spettacolo: una comunicazione o una domanda di autorizzazione in deroga:
All. 6A  COMUNICAZIONE RUMORE nel caso in cui si rispettino i limiti di orario e di rumore, previsti dalla normativa regionale vigente (DGR n. 1197 del 21.09.2020) e dal vigente Piano di zonizzazione acustica
All. 6B  DOMANDA DEROGA RUMOR E da presentarsi nei casi in cui la manifestazione rumorosa a carattere temporaneo non sia in grado di rispettare i limiti di orario e di rumore dalla normativa regionale vigente (DGR n. 1197 del 21.09.2020) e dal vigente Piano di zonizzazione acustica. La richiesta di deroga presuppone necessariamente la presentazione della documentazione di impatto acustico, redatta da un Tecnico competente in acustica.

All. 7 - RICHIESTE VARIE INERENTI MANIFESTAZIONI CHE SI SVOLGONO NEI LOGGIATI DEL PAVAGLIONE
Compilando questo modulo è possibile richiedere un prolungamento dell'apertura dei bagni pubblici situati nel Pavaglione, lo spegnimento dell'intrattenimento musicale sotto i loggiati, la maggiore o minore illuminazione di Piazza Mazzini, la chiusura delle cancellate del Pavaglione o lo spegnimento totale dell'illuminazione.

All. 8 - RICHIESTA USO AULA DIDATTICA DEL PARCO DEL LOTO
Tale modulo va compilato qualora si voglia richiedere l'utilizzo dell'aula didattica del Paco del Loto. La richiesta sarà successivamente valutata dal Servizio Lavori Pubblici del Comune di Lugo.

All. 9 - MODULO DI RICHIESTA SEGNALETICA STRADALE
La segnaletica stradale per lo svolgimento delle manifestazioni patrocinate, nella quantità e tipologia necessaria ad attuare le specifiche ordinanze della PL, può essere fornita gratuitamente agli organizzatori. A tal fine occorre far pervenire il relativo modulo, debitamente compilato in ogni sua parte e firmato, al Magazzino Comunale (fax n. 0545 38478) tassativamente entro 5 giorni lavorativi prima dell'inizio della manifestazione.

SCIA FALO' TRADIZIONALE (E/O FUOCHI PIROTECNICI).
Nell’eventualità in cui la manifestazione preveda l’accensione di un falò tradizionale occorre compilare l’apposito modulo, in tal caso l’organizzatore dovrà impegnarsi ad ottemperare scrupolosamente alle prescrizioni in esso riportate.
Inoltre, in caso di spettacolo pirotecnico, dovrà essere presentata apposita domanda al Commissariato di P.S. di Lugo, nonché un’eventuale domanda per l’occupazione temporanea di area pubblica, al fine della predisposizione dell’area di sicurezza per gli spettatori.

 

COSTO
Due marche da bollo da € 16,00, qualora sia presentata almeno una domanda.
Gratuito in caso di presentazione di sole segnalazioni/comunicazioni.
Le Associazioni iscritte all’Albo Regionale del volontariato e dell’associazionismo, le ONLUS e gli Enti Pubblici sono esentati dall’obbligo di bollo.

 

TEMPO DI RILASCIO
La domanda deve pervenire 30 giorni prima dello svolgimento della manifestazione.
Il tempo per il rilascio dell'autorizzazione dipende dalla completezza della documentazione, dall'ottenimento dei pareri da parte degli enti e servizi coinvolti, nonché dall'esito del collaudo da parte della Commissione di Vigilanza per i locali di pubblico spettacolo (nel caso di manifestazioni di interesse rilevante).

 

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  • DGR n. 609/2015 - Organizzazione dell'assistenza sanitaria in occasione di eventi e manifestazioni programmate - Obblighi a carico del soggetto organizzatore:

La DGR n. 609 del 25.05.2015 ha previsto l’obbligo a carico del soggetto organizzatore, per tutte le tipologie di eventi, indipendentemente dal numero di partecipanti e dal livello di rischio associato, della comunicazione preventiva al Servizio di Emergenza Territoriale 118, da presentare telematicamente attraverso l'apposito portale: https://www.118er.it/eventiprogrammati/

 

  • Indicazioni utilizzo bombole GPL in manifestazioni temporanee all'aperto

 

Informativa generale (992kB - PDF)

 

 

 

 

 

  • Preavviso di pubblica manifestazione ai sensi dell’art. 18 T.U.L.P.S. 773/31

Occorre presentare, almeno 3 giorni prima dello svolgimento dell'evento, una comunicazione al Commissariato PS di Lugo, utilizzando il modulo allegato.

 

 

DOVE RIVOLGERSI:

Per le richieste relative a manifestazioni per le quali si richiede il patrocinio del Comune di Lugo  occorre rivolgersi all'Ufficio Eventi, Piazza dei Martiri,1, Valentina Guazzolini
Orario : dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,30 alle ore 13,00.

Per le altre richieste di autorizzazione allo svolgimento di iniziative  (non patrocinate) che comportano pubblico spettacolo e/o concessione di area pubblica occorre rivolgersi al Servizio SUAP  - Sportello Unico per le Attività Produttive, sito in Piazza Trisi 4. - Sig. Gianni Damiano.
Orario : lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle ore 13; martedì dalle ore 15 alle 17.

 

COME CONTATTARCI
Valentina Guazzolini (Ufficio Eventi) - Tel. 0545 38378 - E-mail lugocittamercato@comune.lugo.ra.it
Numero di fax: 0545/38498
Gianni Damiano (SUAP) - Tel. 0545 38451 - E-mail  sportellounico@unione.labassaromagna.it
Numero di fax: 0545/38371

 

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Area Servizi alla Città - Ufficio Eventi - Dott. Giovanni Barberini
Servizio SUAP  - Sportello Unico per le Attività Produttive - Dott. Federico Vespignani

 

NORMATIVA DI RIFERIMENTO
L.R. N. 15/2001 e Deliberazione G.R. n. 45/2002 (rumore) con Piano di zonizzazione acustica, approvato con Delibera di C.C. n. 31 del 02.04.2009, nell’ambito del Piano Strutturale Comunale (PSC).

 

TIPO PROCEDIMENTO
Complesso

 

23 febbraio 2021  Giovanni Barberini

 

Come fare per

 
 

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